Ingredienti:
• 140 g di latte
• 75 g di farina
• 1 uovo
• 2 cucchiaini da caffè di lievito
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Prepararei blinis con il Bimby è davvero semplice e grazie ai nostri suggerimenti scoprirete anche deliziosi modi per farcirli.

Dietro il termine blinis si celano delle piccole frittelle-crespelle salate, di origine russa, particolarmente sfiziose. Vengono notoriamente farciti con panna acida e salmone affumicato, anche se diversi e variegati possono essere gli accompagnamenti. Ottima idea sia per l’antipasto che per un buffet ricco, i blinis possono essere preparati anche con il Bimby, per un risultato più veloce.

Simili in apparenza alle crepes, si differenziano da queste ultime sostanzialmente per il fatto che necessitano di lievitazione, che si tramuta infatti in un aspetto più simile a delle focaccine. Ecco come si preparano i blinis con il Bimby.

Blinis Bimby
Blinis Bimby

Come preparare il blinis con il Bimby

  1. Versate il latte nel boccale e scaldatelo 1 min. 37°C vel. 1.
  2. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate 30 sec. vel. 4. Fate riposare l’impasto ottenuto all’interno del boccale per un’ora.
  3. Adesso separate il tuorlo dall’albume quindi unire il primo all’impasto nel boccale mescolando 30 sec. vel. 2.
  4. Montate l’albume a neve con un pizzico di sale e incorporarlo delicatamente al composto.
  5. Ungete una padella antiaderente e posizionate delle cucchiaiate di impasto distanziate le une dalle altre: fate cuocere fin quando iniziano a comparire in superficie delle bollicine, quindi girate e cuocete dall’altro lato. Farcite a piacere o seguite i nostri suggerimenti su come farcire i blinis.

LEGGI ANCHE: Come farcire i blinis

Conservazione

I blinis si mantengono per un paio di giorni in frigorifero. È sufficiente coprirli con pellicola e riscaldarli in padella o al microonde prima di servirli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-05-2023