Approfittando delle ultime melanzane in circolazione ho deciso di prepararle seguendo un procedimento un po’ diverso dal solito, ovvero cuocendole in forno ma direttamente da intere. Si tratta di un metodo sicuramente meno impegnativo che prevede una cottura lunga ma non impegnativa, nel senso che a voi non resterà altro da fare, una volta posizionate in forno, che controllarle solo un paio di volte, dopo almeno 30-40 minuti di permanenza al suo interno.

Le melanzane al forno intere, una volta pronte, vanno semplicemente sbucciate e condite a piacere con olio, sale, pepe e prezzemolo fresco, o utilizzate come base per deliziose insalate o ancora come condimento per la pasta. Devo ammettere che le melanzane cotte così siano molto versatili. Nonostante l’aspetto, forse poco invitante, io le adoro. Provate anche le melanzane con besciamella al forno e i medaglioni di melanzane con la ricetta al forno.

Ingredienti

3-4 melanzane
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
aceto qb
1 spicchio di aglio

Preparazione

Accendere il forno a 180 °C. Adesso rivestire una teglia con della carta forno e disporre le melanzane dopo averle lavate con cura ed asciugate completamente. Punzecchiarle diffusamente con l’aiuto di una forchetta per favorire una cottura uniforme. Una volta che il forno abbia raggiunto la temperatura inserire la teglia al suo interno. Cuocere a lungo fino a quando la buccia assumerà un aspetto rugoso e saranno morbide all’interno. Una volta cotte tirarle fuori dal forno, farle raffreddare e tagliarle in due, per il senso della lunghezza, quindi sbucciarle e condirle con olio, sale, pepe, aceto e prezzemolo fresco tritato.

Foto | Jenny Hones

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2014