Un arrosto vegano: è possibile? Certo che si, specie se ci affidiamo ad un grande cuoco quale è Jamie Oliver, noto anche in Italia per la sua battaglia volta a tracciare le basi di una buona, naturale e sana alimentazione. Preparare in casa un ottimo arrosto vegano è molto semplice, anche se non veloce, partendo da un comunissimo sedano rapa. Cucinandolo esattamente come un arrosto, con tanto di massaggio iniziale con olio ed erbe e lunga cottura in forno, otterrete un secondo piatto appagante nel quale non c’è traccia di carne: ottima soluzione per un pranzo che stupisca i presenti lasciandoli di stucco.

Il sedano rapa arrosto è, come quello classico, un ottimo secondo da proporre in occasioni particolari, come il pranzo della domenica e da accompagnare con qualsiasi tipo di contorno. Provate anche il sedano rapa al forno con le patate e la vellutata di sedano rapa, perfetta per una cena gustosa ma leggera.

Ingredienti

1 sedano rapa
3-4 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
margarina qb
erbe aromatiche miste (salvia, timo, alloro, rosmarino)
sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente il sedano rapa ma senza sbucciarlo. Porlo sul tavolo sopra un foglio di alluminio. Adesso con uno stuzzicadenti di metallo bucherellarlo in modo da favorire la cottura. Ungere la superficie del sedano rapa con dell’olio e massaggiarlo con le erbe aromatiche tritate, del sale e del pepe. Unire anche gli spicchi di aglio e due fiocchi di margarina in superficie. Chiudere quindi il foglio di alluminio in cima. Avvolgere il sedano rapa in un altro foglio di alluminio. Porre all’interno di una teglia quindi trasferire in forno caldo e fare cuocere a 220°C per circa due ore. Fare riposare una ventina di minuti quindi affettarlo e servirlo con il contorno preferito.

Foto | Rasback

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2014