Che buon risottino fa sempre piacere mangiarlo, soprattutto se è fatto con ingredienti genuini e delizioso. Vediamo insieme la ricetta per preparare il risotto con salsiccia e radicchio, un primo saporito che potete servire nelle classiche ciotoline o nei piatti fondi, ma anche dentro le foglie croccanti di radicchio per dar un tocco estivo.

Ingredienti

    1 cespo di radicchio
    350 gr di riso
    4 nodi di salsiccia
    Mezzo bicchiere di vino rosso
    1 cipolla
    2 litri di brodo vegetale
    1 cucchiaio di burro
    50 gr di parmigiano grattugiato
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate il radicchio e scottate le foglie in acqua bollente per eliminare un po’ di amaro, se il suo sapore deciso vi piace potete saltare questo passaggio. Tagliate il radicchio a striscioline e tenetelo da parte.

Prendete un tegame e mettete la cipolla tritata, la salsiccia sgranata, l’olio e un pizzico di sale, fatela dorare e cuocere bene e a fuoco dolce, unite il riso e fatelo tostare per un minuto. Sfumate il riso con il vino rosso e poi fatelo evaporare, aggiungete il radicchio e un po’ di brodo vegetale e procedete così fino a portare il riso a cottura.

Quando il riso è pronto spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano e il burro, mescolate benissimo e fate mantecare per almeno 5 minuti. Servite il risotto nei piatti ben caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2015