Il gelato vegano senza zucchero è una variante buona e molto leggera del gelato tradizionale, è adatto ai vegani che hanno scelto di eliminare dalla dieta tutti gli alimenti di origine animale, ma anche a chi cerca di dimagrire o segue una dieta a basso indice glicemico. Vediamo insieme come preparare in casa questa ricetta.

Ingredienti

    200 ml di panna di soia
    200 ml di latte vegetale (soia, mandorle, riso ecc)
    2 stecche di vaniglia
    80 gr di fruttosio
    60 gr di mandorle tostate
    1 cucchiaino di farina di semi di carrube

Preparazione

Mettete le stecche di vaniglia in un tagliere e incidetele con un coltellino ben affilato, prelevate i semini e poi tagliate le stecche a pezzi. In un pentolino mettete il latte vegetale e il fruttosio, unite la vaniglia (semi e stecche), la farina di semi di carrube e scaldate il tutto, mescolate in modo da sciogliere il fruttosio.

Fate raffreddare bene in frigorifero, filtrate con un colino e poi aggiungete le mandorle tostate ridotte in farina e la panna di soia montata con le fruste. Amalgamate tutto e versatelo nella gelatiera, mantecate per circa 30 minuti.

Le mandorle potete sostituirle con quello che volete, cioccolato fondente fuso, pistacchio, nocciole, frutta fresca ecc. Se non volete usare il fruttosio potete usare la stevia o lo sciroppo d’agave.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-07-2015