Lo spezzatino è un vero e proprio amore per moltissimi italiani (me compresa!). Ma ve lo immaginereste un inverno senza questo delizioso secondo piatto a base di carne? Specie se accompagnato dalle patate arrosto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello Spezzatino di maiale alla birra, una versione un po originale e alternativa ma ugualmente molto saporita di un manicaretto facile da realizzare.

Ingredienti

800 gr bocconcini di maiale
2 cipolle grandi
150 ml birra scura
150 ml passata di pomodoro
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una casseruola dai bordi molto alti la cipolla tritata finemente insieme ad un paio di cucchiai di olio; non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete anche la carne tagliata a bocconcini.

Quando la carne inizia a rosolare e prendere il colore della cottura, aggiungete la birra, quindi condite con un pizzico di sale e pepe. Proseguite con la cottura a fiamma media, finché il liquido di cottura non inizia ad addensarsi e la carne non sia completamente cotta. Da servire ancora bollente, meglio se dopo aver fatto riposare il tutto per una decina di minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2015