Il Risotto è un primo piatto che proviene dalla tradizione gastronomica italiana, perfetto per essere utilizzato come sfizioso primo piatto, facilmente personalizzabile in base al gusto dei vostri ospiti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto con verza e fontina dello chef Sergio Barzetti presentato oggi in occasione del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli
½ verza
2 carote
1 cipolla bionda
1 costa di sedano
1 bicchiere di Barbera
80 g di fontina
30 g di pancetta tesa
Brodo
Burro
Alloro
Sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo rosolare metà della pancetta all’interno di un tegame insieme ad una noce di burro; una volta che avrà iniziato a prendere il colore della cottura, aggiungete il trito a base di cipolla, carota e sedano. Lasciate appassire il tutto, quindi aggiungete la verza tagliata a listarelle. Sfumate, infine, con il vino e aggiustate con un pizzico di sale e pepe.

In un tegame a parte, fate rosolare la pancetta rimanente insieme al trito di cipolla, sedano e carota in un filo di olio finché non appassisce. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete il riso, che farete tostare per qualche istante. Sfumate con il vino e aggiungete la verza rimanente. Aggiungete il brodo in modo graduale fino ad ottenere il perfetto livello di cottura.

Una volta che il risotto è pronto, spegnete il fuoco e mantecatelo con la fontina. Servite il tutto accompagnato con il soffritto di verza in umido.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2015