La Pasta è da sempre un primo piatto che accompagna le tavole di noi italiani nelle occasioni più disparate, siano esse più informali o più eleganti. Facilmente personalizzabile, permette la realizzazione di ricette semplici e sfiziose.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Conchiglie con spinaci, speck croccante e anacardi di Natalia Cattelani, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

500 g di conchiglie rigate
50 g di spinaci teneri
50 g di anacardi
50 g di formaggio grana
1/2 limone
200 g di speck
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
50 g di grana intero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a cuocere le conchiglie all’interno di una casseruola colma di acqua salata. Nel frattempo, fate cuocere le fettine di speck nel forno finché non saranno diventate croccanti.

In una padella a parte fate imbiondire lo spicchio di aglio in un filo di olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato ad indorare, aggiungete lo speck e lasciate insaporire. In un mixer da cucina fate frullare gli spinaci freschi insieme agli anacardi, il succo di limone, il formaggio grattugiato, olio, sale e pepe.

Quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea, aggiungerla nella padella dove andrete a versare anche la pasta una volta cotta. Spadellate il tutto per un paio di minuti, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2016