Il plumcake agli asparagi e ricotta perfetto per il picnic

Perfetto per il pranzo all'aperto, il plumcake agli asparagi e ricotta può essere servito come antipasto rustico. Ecco come si prepara

Il plumcake agli asparagi e ricotta perfetto per il picnic

Che abbiate o meno intenzione di organizzare un pic nic, la ricetta di un plumcake agli asparagi e ricotta stuzzicante come questo non potrà non risultarvi gradita. Si tratta di una preparazione rustica ma dal sapore quasi delicato, merito della ricotta che riesce a regalare sofficità ed a contrastare il sapore amarognolo degli asparagi. Ottimo per un antipasto informale, è perfetto per il pranzo all'aperto. Un'aggiunta sfiziosa? Unite dei cubetti di pancetta o di salmone affumicato.

Ingredienti

200 gr di farina 00
1 mazzetto di asparagi
250 gr di ricotta
50 gr di pecorino grattugiato
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate
1 tazzina di olio di semi
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene gli asparagi quindi eliminare la parte dura del gambo e farli lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Scolarli e tagliarli a pezzi. Adesso versare in una ciotola le uova ed unire la ricotta. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere poco per volta tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Unire infine gli asparagi ed incorporarli all'impasto quindi trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato e fare cuocere a 180 °C per circa 45 minuti.

Foto | Thor

  • shares
  • Mail