Tra i dolci da poter preparare in questo periodo dell’anno c’è lo strudel di fragole. Ricetta proveniente dalla trasmissione la Prova del cuoco, si tratta di un dessert perfetto da servire alla fine dei pasti, complice il suo accompagnamento, che lo vuole servito su un letto di crema.

Lo strudel di fragole è semplice ma particolarmente accattivante una volta portato in tavola. Si presta anche al dessert del pranzo della domenica. Provatelo nella la variante alle fragole e ricotta. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
1 vaschetta di fragole
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di scaglie di mandorle
1 cucchiaio di pangrattato
1 tuorlo d’uovo

Per la crema
2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di farina 00
1 baccello di vaniglia

Preparazione

Lavare bene le fragole, eliminare il picciolo e asciugarle delicatamente. Adesso tagliarle a pezzetti della stessa dimensione e condirle con un cucchiaio di zucchero. Unire quindi i pinoli, l’uvetta, le scaglie di mandorle e il pangrattato e mescolare bene.

Adesso stendere la pasta sfoglia su un piano infarinato e porre sopra il composto di fragole preparato precedentemente. Arrotolarla quindi su se stessa ottenendo un rotolo ben sigillato ai bordi. Spennellarne la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con una forchetta e creare dei taglietti trasversali sulla pasta. Fare cuocere in forno caldo a 220°C per 15 minuti.

Mentre lo strudel di fragole cuoce in forno, preparare la crema facendo scaldare il latte in un pentolino insieme alla vaniglia. Mescolare i tuorli, la farina e lo zucchero ed unirli al latte. Continuare a mescolare su fiamma bassa fino ad ottenere una crema densa e liscia. Versare un velo di crema sui piatti da portata ed adagiare sopra lo strudel a fette. Decorare con delle fragole fresche.

Foto | Mario Spann

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2016