I crumble rappresentano i dessert adatti in cui utilizzare al meglio la frutta di stagione. Sono semplici da realizzare ma dalla resa perfetta: possono essere serviti al termine di pranzi e cene anche particolari. Oggi ve ne propongo una versione ricca, resa ancora più allettante dall’aggiunta della crema pasticcera.

Strati di burrosa pastafrolla sottoforma di briciole, di crema e di frutta fresca sono quello che vi ritroverete davanti al momento dell’assaggio di questo crumble di fragole e crema. Ovviamente la ricetta si presta ad essere preparata con qualsiasi altro tipo di frutta fresca: sperimentate!

Ingredienti

80 gr di farina di mandorle
80 gr di farina integrale
80 gr di burro
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
300 gr di crema pasticcera
300 gr di fragole fresche

Preparazione

Preparare il crumble impastando velocemente la farina di mandorle, quella farina integrale, il burro, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere delle briciole grossolane. Adesso versarne una parte sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Unire la crema, sopra le fragole lavate e tagliate a pezzi e completare con le briciole rimaste. Trasferire in forno caldo e fare cuocere a 180°C per 25 minuti circa o fino a quando le briciole diventano dorate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2016