Amanti del connubio tonno-peperoni non potete assolutamente perdere questo strudel salato, adatto all’antipasto così come al secondo, semplice da realizzare in questo periodo dell’anno.

Trattasi di una preparazione rustica che solletica il palato: se tagliato a quadrotti o a fettine si presta a costituire uno stuzzicante finger food altrimenti potrete portarlo in spiaggia per un pranzo veloce e pratico da consumare anche al mare. In alternativa potrete cuocere i peperoni sulla griglia ed unire anche una cipolla fatta dorare in padella.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
3 peperoni rossi e gialli
240 gr di tonno sott’olio di qualità
1 mozzarella
1 spicchio di aglio
prezzemolo e menta tritato
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
1 uovo
semi di sesamo

Preparazione

Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, i semi ed i filamenti interni e tagliarli a striscioline. Fare rosolare in una padella l’aglio con un filo di olio quindi unire i peperoni e portare a cottura, regolando di sale e pepe ed unendo alla fine le erbe sminuzzate. Adesso stendere la pasta sfoglia e farcirla con i peperoni cotti e freddi e con il tonno fatto sgocciolare e sminuzzato. Unire anche la mozzarella tagliata a dadini e completare con un filo di olio: chiudere la pasta sigillando bene i bordi. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e spolverare di semi di sesamo. Fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2016