Un’idea per un piatto saporito e diverso dal solito, adatto come pochi al pranzo autunnale, è rappresentata dalla pasta al gorgonzola e pancetta. Primo dedicato agli estimatori dei sapori decisi, la pasta al gorgonzola e pancetta è estremamente semplice da realizzare. Potrete donarle un tocco di cremosità unendo, a fine cottura, un paio di cucchiai di panna fresca, capaci di rendere più delicato il sapore finale.

Se siete rincasati troppo tardi per mettervi a sperimentare ricette elaborate, non perdete l’occasione per portare in tavola la pasta al gorgonzola e pancetta, che non richiede alcun particolare accorgimento. Nel caso in cui non tutti gradiscano il gorgonzola, optate per il brie o per altro formaggio morbido.

Ingredienti

320 gr di pasta
150 gr di gorgonzola
40 gr di parmigiano reggiano
1 cipolla
100 gr di pancetta affumicata
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
panna qb (facoltativa)

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e farla rosolare in una padella con dell’olio fino a quando sarà appassita. Adesso unire la pancetta tagliata a cubetti e fare insaporire per qualche istante. Fare cuocere la pasta al dente e scolarla nella stessa padella. Unire il gorgonzola tagliato a cubetti non troppo grandi, del parmigiano grattugiato e fare saltare in padella per un minuto circa. Unire a piacere poca panna, regolare, se necessario, di sale e pepe e servire spolverando con una manciata di formaggio grattugiato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2016