Il risotto con gamberi e agrumi per il pranzo di Natale

La ricetta fresca e sfiziosa del risotto con gamberi e agrumi, un primo piatto perfetto per il menù di Natale e Capodanno

risotto gamberi e agrumi

Il risotto con gamberi e agrumi è una vera delizia, un primo piatto fresco e leggero dal sapore intenso e raffinato. Per preparare questo risotto potete usare arancia, limone e lime, cercate di prenderli da agricoltura biologica in modo da poter usare liberamente la scorza. Il risotto con gamberi e agrumi è davvero squisito e si sposa benissimo con tutti i menù a base di pesce.

Ingredienti

    1 arancia
    500 ml brodo di pesce
    400 grammi riso
    20 gamberoni
    60 gr di burro
    2 lime
    1 limone
    2 cucchiai parmigiano
    pepe nero
    1 scalogno
    Olio extravergine di oliva
    Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Preparazione


Prendete un tegame e mettete un po’ di olio extravergine di oliva, unite lo scalogno tritato e cuocete a fuoco dolce per qualche minuto. Nel frattempo grattugiate la scorza di arancia, lime e limone e poi spremete il succo. Unite il riso, tostatelo per un minuto e poi sfumate con il vino bianco e metà del succo di agrumi, cuocete a fuoco dolce e poi aggiungete man mano il brodo fino a portare a cottura il riso.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete l’olio e qualche cucchiaio di succo di agrumi, aggiungete i gamberoni puliti e cuoceteli per una decina di minuti girandoli spesso. Aggiungete i gamberoni al risotto, mescolate bene e completate la cottura.

A cottura ultimata aggiustate di sale e mantecate con 3 cucchiaini di scorza di agrumi e il burro, mescolate bene e poi fate riposare per 10 minuti. Dividete il risotto nei piatti e guarnite con qualche gamberone e un po’ di scorza grattugiata.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO