La glassa di aceto balsamico fatta in casa regala grandi soddisfazioni. Si tratta di uno dei condimenti più utilizzati in cucina sui cui abbinamenti si può sempre sperimentare. Una ricetta facile nella quale potersi cimentare per fare – con le proprie mani – una salsa densa simile ad uno sciroppo adatta ad esaltare il sapore di molti cibi.

Perfetta, come si può giustamente pensare, con la carne – insuperabile sulla tagliata di manzo – la glassa di aceto balsamico ben si sposa anche con le insalate miste (specie quelle a base di pomodori), con i risotti e tanto altro. Una volta pronta si conserva abbastanza a lungo: trasferitela in una bottiglietta di vetro carina e portatela in tavola ad ogni pasto: troverete di volta in volta il suo giusto utilizzo.

Ingredienti

200 ml di aceto balsamico di Modena
15 gr di zucchero di canna

Preparazione

Versate in un pentolino l’aceto balsamico ed unite zucchero di canna. Accendete la fiamma e portate a bollore senza mai smettere di mescolare. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma ed impostatela al minimo.

Continuate la cottura fino a quando l’aceto si sarà ridotto ed avrà assunto la consistenza di uno sciroppo. Una volta raffreddata la glassa ottenuta, trasferitela in una piccola bottiglia di vetro.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2018