I cookies con gocce di cioccolato e arachidi sono, tra le ricette dei biscotti, tra i più intriganti per via del contrasto tra dolce e salato e tra friabile e croccante, senza dimenticare il sapore eccezionale che deriva dalla combinazione degli ingredienti utilizzati.

Se avete voglia di sgranocchiare dei biscotti con arachidi salate e cioccolato come questi non dovete fare altro che seguire la ricetta: poche mosse per ottenere dei dolcetti che sono ottimi non solo a colazione, ma anche a merenda e dopo i pasti, insieme al caffè.

Uno dei dolci con arachidi e cioccolato da non perdere, specie se amanti del genere. Una volta pronti, conservateli all’interno di una scatola di latta: preserverete, così, la loro consistenza.

Ingredienti

200 gr di farina 00
130 gr di zucchero semolato
100 gr di burro morbido
1 uovo grande
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
70 gr di gocce di cioccolato fondente
100 gr di arachidi salate

Procedimento

Versate in una ciotola il burro morbido e lavoratelo insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite l’uovo ed incorporatelo perfettamente. Adesso setacciate la farina con il lievito ed il sale ed uniteli al composto. Mescolate ancora, ma brevemente. Per ultimi unite le gocce di cioccolato e le arachidi tritate grossolanamente.

Trasferite l’impasto ottenuto, coperto da pellicola, all’interno del frigo per almeno due ore, quindi prelevate delle piccole porzioni di impasto alle quali darete la forma di palline. Ponetele abbastanza lontane le une dalle altre su una teglia rivestita di carta forno e schiacciatele leggermente con il palmo delle mani. Fate cuocere i cookies in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2018