La crostata con uva e fichi con la ricetta autunnale

In cerca di ispirazione per il dolce di fine pasto di un menù autunnale? Provate questa crostata con uva e fichi, fresca e golosa

La crostata con uva e fichi con la ricetta autunnale

La ricetta della crostata con uva e fichi rappresenta uno dei dolci autunnali da non poter non provare durante tale stagione. Una base di burrosa pasta frolla costituisce la base di questo dolce con fichi freschi ed uva perfetto da portare in tavola al termine di un pranzo o di una cena con amici.

La farcia, contrariamente al solito, è una crema bianca - sostituibile con la pasticcera o anche con una crema alla ricotta - mentre la copertura altro non è che frutta fresca semplicemente tagliata sul momento. La base della crostata va cotta in bianco e farcita solo a seguito di cottura. La preparazione non richiede altri particolari accorgimenti, se non quello di gustare la crostata con uva e fichi entro poche ore, per apprezzare al meglio il gusto unico della frutta fresca autunnale.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
50 gr di amido
100 gr di zucchero
500 ml di latte
10 fichi
200 gr di uva

Procedimento

Preparate la crema bianca: setacciate zucchero e amido e unite il latte, a filo e sempre continuando a mescolare, per non creare grumi. Trasferite sul fornello, mantenete la fiamma bassa e fate addensare mescolando. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Nel frattempo foderate uno stampo della forma desiderata con la pasta frolla. Bucherellate bene fondo e bordi con una forchetta e coprite con carta forno e legumi secchi. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Tirate fuori dal forno e fate raffreddare anche la base. A questo punto farcitela con la crema livellandola bene e con la frutta (gli acini di uva tagliati a metà e privati dei semi ed i fichi a spicchi). Conservate in luogo fresco per qualche ora, quindi gustate.

Photo | Pinterest

  • shares
  • Mail