Il Ballon d’Alsace: un meraviglioso dolce alsaziano

Ecco una leccornia che non dovete farvi mancare se vi capita di passare dalle parti di Strasburgo, Colmar o più in generale di mettere piede sul suolo della regione francese…

Eurochocolate 2008: Ceramica & Cioccolato a Deruta

Dopo lunghi preparativi la fiera annuale del cioccolato è cominciata e mentre il fulcro della manifestazione resta Perugia, alcuni eventi sono stati dislocati fuori dal capoluogo umbro. A Deruta non…

Arriva da Montefalco la Pralina al Sagrantino passito

I golosi che apprezzano il cioccolato e amano il buon vino troveranno sicuramente allettante questo nuovo prodotto, che verrà presentato ufficialmente domenica prossima, 12 ottobre, nella sede delle cantine Arnaldo…

Eurochocolate 2008: dal 18 ottobre a Perugia l’annuale fiera del cioccolato

Da sabato 18 a sabato 25 ottobre il capoluogo dell’Umbria tornerà a fare da sfondo alla grande fiera del cioccolato meglio nota come Eurochocolate: un grande business che ruota tutto…

C Ice: dalla Svizzera il tè freddo ai fiori di cannabis

Potremmo definirla una bevanda stupefacente… È il tè freddo chiamato C Ice, confezionato in Svizzera dalla Thurella e venduto in Austria, Germania, Slovenia, Ungheria, Slovacchia e altri stati dell’est Europa…

A tavola con gusto: le trattorie Michelin

Un appuntamento in edicola da segnare in agenda… Da venerdì 21 marzo, il quotidiano la Stampa sarà in edicola con una gustosa anteprima: la guida Le trattorie della Michelin Italia…

Uova per una Pasqua equa e solidale

Le uova di Pasqua sono care? Assolutamente sì! Ma visto che tanto alla fine le compreremo, magari con la scusa di fare felice qualche pargolo, meglio scegliere le uova di…

La torta 900 di Ivrea

C’ è sempre da apprendere qualcosa di utile dai commenti… Oggi ho appreso dell’esistenza di un dolce tipico di Ivrea che si chiama torta 900. Non ho frequentato moltissimo il…

A ‘Spoleto tipica’ i dolci delle feste

Avete mai sentito parlare della Attorta o degli Gnocchi di Natale? L’ attorta è un dolce di antica origine longobarda composto da una pasta sfoglia ripiena arrotolata su se stessa…

Bonne Maman, vincere con le mani nella marmellata…

A volte conviene farsi prendere con le mani nella marmellata… La Bonne Maman è una marca francese di marmellate, biscotti e gelatine, commercializzate anche in Italia, i cui prodotti sono…

Passiti e panspeziale nella rocca di Bazzano

Gran palio della Signoria dei Bentivoglio è il nome altisonante che a Bazzano, nel bolognese, hanno scelto per la prima Rassegna internazionale dei vini passiti. Il primo e il due…

Eurochocolate 2007: ma quanto mi costi?

La cosa era nell’aria da qualche giorno e le voci di turisti e golosi piuttosto infuriati per i prezzi del cioccolato si stavano diffondendo per i vicoli del centro di…

Buonacioccolata a tutti

Per un qualche motivo che non conosco ottobre sembra essere diventato il mese italiano della cioccolata. Alle varie kermesse più o meno commerciali (spesso più..) si aggiunge la promozione chiamata…

Navigando sul di…vino Trasimeno

Magari il prezzo è un po’ altino, 65 euro. Però l’iniziativa organizzata dalla delegazione lacustre dell’Associazione italiana sommelier sembra gustosa:Di….vino Trasimeno, la prima crociera enogastronomica alla scoperta dei prodotti tipici…

Il Villaggio del pescatore: meglio evitarlo

Percorrendo la strada Romea verso nord, all’altezza del Lido di Spina, può capitare di imbattersi nell’enorme insegna del Villaggio del Pescatore, ristorante e pizzeria. La grafica ammicca chiaramente ai Flinstones,…

A Pisa per Dolcemente 2007

Dolcemente è l’evento dedicato ai dolci artigianali della tradizione toscana, in programma alla Stazione Leopolda di Pisa dall’8 all’11 marzo 2007. La rassegna sarà caratterizzata dal coinvolgimento dei laboratori artigiani,…

Una sosta golosa a Montmartre

In occasione di un viaggio primaverile o di un weekend nella capitale francese, è bene prevedere una sosta golosa nel mondo della marmellata. Lo spazio espositivo “Bonne Maman” (allestito nel…

Natale in Baviera [3]: gli spiedini di frutta

Nei mille mercatini di Natale che infestano tutte le città tedesche nel mese di dicembre si trova di tutto di più.. ed è più che certo che non si torna…

Natale in Baviera [2]: le palle di neve

In quel di Rothenburg, nel nord della Baviera, nel periodo natalizio sfornano le palle di neve. Non le tirano, anche perché quest’anno di neve non se ne è vista molta,…

Ad Arezzo gira la Giostra dei Sapori

Se in una bella città come Arezzo inizia a girare una Giostra dei Sapori che promette cioccolato, coloniali e delizie per la gola non ci si può certo tirare indietro!!…

1 2 »