[blogo-gallery id=”184590″ layout=”photostory”]

Il liquore alla menta è dissetante e sfizioso, l’ideale da regalare ad amici e familiari speciali ma anche da tenere in frigorifero e gustare dopo cena. Per fare questo liquore bisogna usare la menta fresca che deve essere da agricoltura biologica, l’ideale sarebbe acquistare la piantina di menta, tenerla in balcone e, al momento giusto, raccogliere le foglie in primavera o in estate.

Ingredienti

    50 – 60 foglie menta fresca
    un limone
    500 ml di alcool per liquori a 95°
    un litro di acqua
    400-500 gr di zucchero

Preparazione

Lavate le foglie di menta, asciugatele e poi mettetele in un barattolo di vetro, aggiungete la scorza di un limone e l’alcool per liquori e mescolate. Chiudete il barattolo e lasciate in infusione menta e alcool per 10 giorni circa, sbattete il barattolo ogni giorno e conservatelo in un posto fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta.

Trascorsi i 10 giorni preparate lo sciroppo, in una pentola e mettete l’acqua e lo zucchero, mescolate e cuocete a fuoco medio, fate bollire per circa 3 – 4 minuti, unite qualche goccia di limone e poi fate raffreddare per un paio d’ore.

Filtrate il composto di menta e liquore e versate il liquido nello sciroppo di zucchero, mescolate e poi trasferite il liquore in delle bottiglie di vetro con la chiusura ermetica. Fate riposare per un mese e poi servite il vostro liquore alla menta ben freddo.

Foto | da Pinterest di Michal Zajac c
Fonte | cookaround

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-05-2016