Una delle preparazioni base del cake design sono proprio i cupcake. Piccoli dolcetti soffici e golosi che si prestano ad essere sormontati da cremose coperture. Ovviamente per l’ottima riuscita si necessita di una base insuperabile e chi meglio di Renato Ardivinopuò fornircela? In realtà avevamo già visto una sua ricetta dei cupcake, esattamente quì. Quella che vi propongo oggi è una variante, sempre proveniente dalla trasmissione Torte in Corso, più soffice e forse anche più leggera rispetto la prima.

La ricetta è semplicissima e prevede l’aggiunta dell’olio di semi unitamente alla fecola di patate. Proprio i due ingredienti responsabili della diversa consistenza di questi cupcake. L’impasto finale può essere aromatizzato a piacere. Innanzitutto potreste unire del cacao amaro in polvere, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato, della granella di frutta secca, dell’uvetta, dei pinoli, delle scorzette candite e tutto ciò che ispiri la vostra fantasia. Provate anche i cupcake al cioccolato con ganache di pistacchi.

Ingredienti

3 uova
250 gr di zucchero
200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
200 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglia

Preparazione

Montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina setacciata, poca alla volta, la fecola, il lievito e la vanillina, mescolando con cura per non far smontare il composto. Unire anche l’olio. Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio versarlo all’interno di una sac a poche e suddividerlo negli appositi pirottini riempiendoli per due terzi. Cuocere in forno caldo per 20 minuti a 170°C.

Foto | lamantin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2014