5 ricette con gli avanzi di frittata dalle feste di Natale

Le ricette da fare con gli avanzi delle frittate di Natale, idee sfiziose per usarli in cucina per preparare tanti piatti deliziosi


Natale è finito ma tutti gli avanzi dentro il nostro frigorifero potrebbero non finire mai, vero? Dopo aver visto qualche idea per dare una seconda vita a pasta, avanzi di carne, pesce e dolci, oggi vi proponiamo cinque ricette con gli avanzi di frittata, idee e consigli per usarli e per gustarli senza essere costretti a mangiare sempre la stessa cosa per vari giorni.

Le frittate sono versatili e buonissime, si preparano velocemente e quindi di solito durante le feste non mancano mai sulle nostre tavole. Un modo facile e rapido per gustarle è farle diventare parte di un’insalata, vi basterà preparare gli altri ingredienti e poi aggiungere i cubetti di frittata.

avanzi-frittata-natale-ricetta

Ottimi anche gli spiedini di frittate che potete fare anche usando altri avanzi, ad esempio salumi, formaggi e carne. Prendete degli stecchini di legno lunghi e mettete i rotolini di wurstel, una fette di cipolla (già cotta) ed una di peperone, due patate novelle e poi i cubetti di frittata, alternate questi ingredienti e poi grigliate gli spiedini in una piastra o in una padella per qualche minuto da tutti i lati.

La frittata si può usare anche come ripieno delle torte salate, ad esempio potete fare una quiche con gli avanzi oppure una finta pizza, una piadina o una schiacciata. Con le frittate si può preparare anche una finta carbonara, friggete i cubetti di frittata insieme alla cipolla e fate rosolare. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e mettete dentro 2 uova sbattute, 3 cucchiai di parmigiano e poi frittata e cipolle, mescolate e fate rapprendere un po’ l’uovo.

Una ricetta semplice e buona sono gli involtini di carne ripieni di frittata e formaggio, in Sicilia la frittata è uno dei classici ripieni della carne, potete rivisitare la ricetta tradizionale e usare gli avanzi.

Foto | da Flickr di jeffreyww

  • shares
  • Mail