Le polpette di quinoa e lenticchie sono un secondo piatto vegetariano, nutriente e proteico che potete preparare in casa durante tutto l’anno, potete personalizzare la ricetta in base alle vostre esigenze, ad esempio togliendo il formaggio o cambiando il tipo di legume. Vediamo insieme una ricetta facile e versatile per tutte le occasioni che potete fare con le lenticchie cotte in casa oppure quelle in scatola.

Ingredienti

    150 gr di lenticchie cotte
    200 gr di quinoa
    Sale
    Pepe
    40 gr di parmigiano
    Pangrattato
    Paprica dolce
    Semi di sesamo

Preparazione

Sciacquate la quinoa e mettetela in un pentolino, aggiungete 400 ml di acqua e un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio per circa 20 – 25 minuti, l’acqua si deve assorbire del tutto. Trasferite la quinoa in una ciotola e fatela raffreddare.

Saltate le lenticchie in padella con olio e sale, poi frullatene poco più di metà con il minipimer, versate tutto nella ciotola con la quinoa e mescolate. Aggiungete un po’ di semi di sesamo, parmigiano, sale, pepe e paprica e qualche cucchiaio di pangrattato, mescolate e fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti. Formate delle polpette, passatele nel pangrattato mescolato con il sesamo, e poi cuocetele in padella con un po’ di olio per 20 minuti girandole a metà cottura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2016