La farina di riso è una speciale farina che si ottiene dai chicchi di riso ridotti in polvere, è naturalmente senza glutine e quindi adatta ai celiaci. La farina di riso è un alimento completo che sostituisce la farina di grano, solo che i valori nutrizionali sono un po’ diversi. In linea di massima la farina di riso da preferire è quella integrale perché è più sana, meno lavorata e con una percentuale più alta di vitamine, proteine e ferro.

La farina di riso contiene 351 Kcal per 100 grammi ed è costituita per l’80% da carboidrati, dal 7% di proteine e dall’1% di grassi. Questa farina contiene pochissime proteine e quindi è molto debole, ciò vuol dire che non può sostenere delle lunghe lievitazioni, in altre parole non è possibile usarla in purezza e farci la pizza, il pane e i lievitati. Si può utilizzare invece per biscotti, torte, pasticcini, per addensare creme e besciamella ecc.

La farina di riso, dato che è fatta con il riso, avrà il sapore del riso, quindi se preparate una torta usando solo questa farina, inevitabilmente avrà il sapore del riso… sembra una cosa scontata ma va considerata quando si utilizza. È consigliabile tagliare questa farina con altre a vostra scelta, in modo da smorzare un po’ il sapore e avere un dolce meno friabile. Per evitare questi disagi/compromessi in commercio esistono i mix di farine senza glutine da scegliere in base a cosa si vuole preparare. Questi mix si possono usare per tagliare la farina di riso e avere una miscela senza glutine.

Farina di riso: valori nutrizionali

    Acqua (g): 12.3
    Proteine (g): 7.3
    Lipidi(g): 0.5
    Colesterolo (mg): 0
    Carboidrati disponibili (g): 87
    Amido (g): 79.1
    Zuccheri solubili (g): 0
    Fibra totale (g): 1
    Fibra solubile (g): 0.1
    Fibra insolubile (g): 0.9
    Alcol (g): 0
    Sodio (mg): 4
    Potassio (mg): 104
    Ferro (mg): 0.4
    Calcio (mg): 7
    Fosforo (mg): 90
    Tiamina (mg): 0.05
    Riboflavina (mg): 0.04
    Niacina (mg): 1.4
    Vitamina A retinolo eq. (µg): 0
    Vitamina C (mg): 0
    Vitamina E (mg): 0

Farina di riso: ricette

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-08-2019