Alzi la mano chi non abbia mai sentito parlare della Victoria sponge cake. La ricetta originale, ci regala una torta farcita semplice ma dall’aspetto delizioso, che si presta a feste di compleanno e ricorrenze varie.


Ottima anche per il dessert di fine pasto, la storia della Victoria sponge cake è strettamente legata, come è facile dedurre dal suo nome, alla regina Vittoria. Nasce, infatti, come dessert di accompagnamento al momento reale del tè proprio durante l’epoca vittoriana.

L’aspetto del dolce è inconfondibile: è composto da due dischi di simil pan di spagna farciti, poi, con uno strato di marmellata di lamponi (o altro gusto) e uno di panna montata.

Bella a vedersi, la Victoria sponge cake è scenografica nella sua essenzialità. Si può realizzare anche in diverse varianti: la sponge cake al cioccolato e quella con olio sono solo due tra le possibilità.

Ingredienti

200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
½ di cucchiaino di essenza di vaniglia
4 uova
200 gr di farina autolievitante
½ vasetto di marmellata di lamponi
175 gr di panna
250 gr di lamponi
2-3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Accendete il forno a 190°C. Imburrate ed infarinate due teglie da 20 cm ciascuna. Lavorate il burro a crema insieme allo zucchero e l’essenza di vaniglia.

Unite le uova, una alla volta. Aggiungete la farina setacciata e versatela con delicatezza dentro la ciotola. Incorporate bene. Trasferite metà dose in una teglia e la parte restante nell’altra. Fate cuocere il composto per 20-25 minuti, fino a doratura. Tirate fuori le tortiere e fate raffreddare bene.

Ponete sul piano di lavoro una delle due torte e farcitela con uno strato di marmellata di lamponi ed uno di panna montata.

Coprite con i lamponi interi e posizionate sopra l’altra torta. Spolverate di zucchero a velo, quindi tagliate a fette e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2019