La crema Chantilly è una ricetta di base della pasticceria italiana e internazionale, è buonissima e sfiziosa, perfetta per farcire e decorare i dolci. Le origini della crema Chantilly sono molto antiche, pare che risalgano alla Francia del XVII secolo, quando il principe di Condé, caduto in disgrazia, cercò di recuperare il favore del sovrano organizzando una clamorosa festa della durata di tre giorni e tre notti affidata alle cure del proprio intendente Vatel. La festa si svolse al castello di Chantilly, da cui prese il nome questo delicato dessert inventato per l’occasione e per la prima volta servito al banchetto, una golosa crema di latte montata e dolcificata. La crema Chantilly consiste in panna fresca da montare e zucchero, spesso si tende a fare confusione con la crema diplomatica che invece è formata da crema pasticcera “alleggerita” con la panna montata.

Ingredienti

500 ml di panna
60 gr di zucchero a velo
Mezza bacca di vaniglia

Preparazione

Per avere una crema Chantilly sfiziosa e buonissima dovete utilizzare ingredienti di ottima qualità, quindi della panna fresca e genuina, zucchero a velo setacciato e poi una bacca di vaniglia morbida e voluttuosa, se lo avete va benissimo anche un cucchiaio di estratto di vaniglia.

Mettete la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettrica, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare. Unite l’estratto di vaniglia e montate bene tutto fino ad avere un composto gonfio ma morbido. Se usate la bacca di vaniglia dovete aprirla longitudinalmente con un coltellino e raschiare i semini.

La crema Chantilly la potete gustare così, magari accompagnandola con il pistacchio tritato, il cacao o la frutta secca, oppure potete usarla per farcire le torte, i biscotti, i babà, le crostate e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2015