La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Broccoli al microonde, una preparazione che in pochi minuti vi permetterà di ottenere un contorno di verdure semplice e dietetico.
E se foste alla ricerca di un qualcosa in più non dover far altro che continuare a leggere fino in fondo perché vi proporremo anche una variante decisamente appetitosa.

I broccoli sono un ortaggio tipico del periodo invernale che si presenta nel suo caratteristico colore verde. Caratterizzati da un’alta percentuale di proprietà nutritive, i broccoli sono protagonisti di numerose ricette, come per esempio broccoli filanti con prosciutto oppure la frittata broccoli e salsiccia e lo sformato di broccoli , ma anche primi piatti come la pasta con broccoli e patate e la pasta al pesto di broccoli.

broccoli
broccoli

Broccoli al microonde: ingredienti

Gli ingredienti per 4 persone:

  • 600 g broccoli
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio extra vergine d’oliva qb

Come preparare i Broccoli al microonde

Ed ora vediamo come preparare i broccoli al microonde in pochissimi minuti e passaggi.
Iniziamo la nostra ricetta partendo proprio dai broccoli: dopo averli lavati e divisi in cimette, asciugateli e riponeteli all’interno di un cestello adatto alla cottura in microonde.
Coprite con l’apposito coperchio, quindi cuocete per 8 minuti a 800 watt.
Trascorso il tempo indicato, attendete 5 minuti prima di toglierli dal microonde.

I vostri broccoli sono ora pronti per essere trasferiti a l’interno di un piatto da portata ed essere serviti a temperatura ambiente in una ciotola abbastanza capiente dopo aver aggiunto una presa di sale e pepe ed un filo di olio extravergine d’oliva.

Broccoli al microonde: una variante

Se siete alla ricerca di un sapore più deciso, potete aggiungere della besciamella all’interno del contenitore con i broccoli ed una bella spolverata di parmigiano, dopodiché proseguire con la cottura come già indicato.
Servite caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2023