La salsa tonnata la conoscerete tutti, una delle creme più amate ed utilizzate in cucina della quale i maggiori impieghi stanno nell’accompagnare il vitello tonnato o nel farcire vol au vent, crostini e bruschette. Devo ammettere di non prepararla troppo spesso riservandola piuttosto ad occasioni particolari che richiedano magari degli antipasti sfiziosi. Questa è la ricetta da preparare con il Bimby in maniera super veloce.

Ma la salsa tonnata non impreziosisce soltanto il vitello nel famoso piatto appartenente alla cucina piemontese, si presta ad insaporire diversi secondi a base di carne e di pesce, dei pinzimoni a base di verdure ed ortaggi crudi ed infine anche gustosi panini o sandwich. Provate anche la salsa greca e la salsa di avocado per il pesce. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 uovo
1 tuorlo
300 gr di olio di semi
80 gr di tonno sott’olio
3 filetti di acciuga
10 gr di capperi
20 gr di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di vino
sale qb

Preparazione

Versare all’interno del boccale il tonno sgocciolato e sminuzzato, i capperi, le acciughe e l’aceto. Azionare per 10 secondi a velocità 7. Unire le uova, il succo di limone ed il sale. Chiudere il coperchio e porre il misurino capovolto: azionare 1 minuto a velocità 5. Durante questa operazione, con le lame in movimento, aggiungere l’olio a filo dal coperchio. Completata questa operazione unire anche i capperi.

Foto | gennaro fusco

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2014