In cerca di un primo da preparare per il pranzo, a base di indivia, mi sono imbattuta in questo risotto che a conti fatti, oltre ad essere risultato di facile esecuzione, si è rivelato essere davvero delizioso. Il risotto indivia e salsiccia è una pietanza adatta al pranzo di tutti i giorni, senza troppe pretese forse, ma che regala grandi soddisfazioni al palato.

Non richiede poi chissà quali ingredienti ma quelli presenti sono bene assortiti e messi insieme regalano un risotto indimenticabile. Nel caso in cui dovesse avanzare, niente paura: vi basterà unire a quello rimasto uno o due uova e creare delle crocchette da passare nell’uovo e nel pangrattato e da friggere poi in abbondante olio di semi ben caldo, fino a doratura. A questo proposito vi consiglio di provare anche le indivie alla besciamella e prosciutto e l’indivia belga in salsa.

Ingredienti

320 gr di riso
4 cuori di indivia belga
2 salsicce
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
brodo vegetale qb
1 noce di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Lavare bene l’indivia quindi tagliarla a fettine sottili. Versare in un tegame poco olio ed unirla. Farla saltare dopo avere regolato di sale e pepe ed unire anche le salsicce sbriciolate. Fare cuocere il tutto per circa 5 minuti, quindi unire il riso. Farlo tostare per un paio di minuti ed iniziare ad unire il brodo, un mestolo dopo l’altro, man mano che verrà assorbito. A cottura ultimata allontare la pentola dal fuoco e mantecare con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Servire subito.

Foto | [puamelia]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2015