Voglia di una torta di mele più golosa del solito? Allora dovete assolutamente provare quella con il cioccolato bianco. Un dolce alto e compatto ma dalla consistenza scioglievole adatto soprattutto per la colazione. Si tratta di una torta perfetta per tutta la famiglia, basata sull’incontro tra le mele (che vi consiglio di irrorare abbondantemente con il succo di limone) e, a differenza del solito, il cioccolato bianco.

Quest’ultimo va aggiunto da fuso al composto, ma nulla vieta di unirlo grattugiato in modo da sentirne sotto i denti qualche pezzetto rimasto più grande. La torta alle mele e cioccolato bianco si conserva appositamente racchiusa in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Qualche suggerimento per renderla ancora più appetitosa? Unite delle mandorle tritate all’impasto o aromatizzatelo con un cucchiaio di liquore a scelta, che se c’è, fa la differenza. Provate anche la torta alle mele e cioccolato senza uova e quella alle mele e cioccolato nella versione light.

Ingredienti

300 gr di farina
4 uova
1 bicchiere di olio di semi
125 gr di zucchero di canna
succo di 1 limone
3 mele
100 gr di cioccolato bianco
1 bustina di lievito
200 ml di latte
1 pizzico di sale

Preparazione

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, irrorarle con il succo di limone. Montare le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Adesso unire il cioccolato bianco fuso e freddo, l’olio, il latte e la farina setacciata con il lievito oltre che un pizzico di sale. Aggiungere le mele tagliate a cubetti, quindi trasferire il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Livellare bene e trasferire in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Fiammetta Paloschi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2015