Lo zabaione al marsala è una ricetta gustosissima per una variante davvero singolare e ghiotta di una ricetta base della gastronomia dolce. Se un perfetto zabaione può risolverci qualsiasi problema di dessert, con semplicità e al massimo con una spolverata di cacao amaro sopra, ecco che ci sono anche delle ghiotte varianti.

La ricetta dello zabaione, che può anche essere servito salato, con l’aggiunta di parmigiano reggiano, per un antipasto davvero ghiotto e insolito, è davvero semplice, con ingredienti basilari della nostra cucina, ma non crediamo che la sua preparazione sia altrettanto “semplice”. Ci vuole molta attenzione, per non sbagliare la cottura che deve avvenire a bagnomaria, ma senza raggiungere il momento dell’ebollizione.

Ecco la ricetta dello zabaione al marsala, da preparare per un dessert alternativo che possiamo realizzare anche all’ultimo minuto, se abbiamo ospiti all’imprevisto!

Ingredienti dello zabaione al marsala

    6 tuorli d’uovo
    100 grammi di zucchero
    200 grammi di marsala secco

Preparazione dello zabaione al marsala

Montate con la frusta tuorli e zucchero.

Stemperate con il marsala.

Mettete il composto in una casseruola per “cuocere” a bagnomaria, senza far bollire.

Continuate a sbattere con la frusta finché non avrete ottenuto un composto soffice.

Foto | da Pinterest di lynn nelson

Via | Granarolo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2015