La trota al forno con patate e pomodorini rappresenta la soluzione perfetta per la cena in famiglia. Semplice da realizzare, si tratta di un secondo a base di pesce completo e gustoso, nonostante sia leggero. Accompagnato da patate e pomodorini, tale pesce regala una pietanza appagante e pronta a conquistare anche i bambini.

Non è difficile da realizzare: una volta pulite bene le trote e farcite con un trito aromatico, adagiatele in una teglia ampia e completate con gli ortaggi, quindi fate cuocere per il tempo indicato, ma prestando attenzione alla cottura. La trota al forno con patate e pomodorini è pronta in pochi minuti e, nel caso in cui avanzi, perchè non utilizzarla per fare un sughetto per la pasta?

Ingredienti

2-4 trote (a seconda della grandezza)
4 patate
15 pomodorini
1/2 cipolla
vino bianco qb
sale e pepe prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva

Procedimento

Lavare perfettamente le trote e pulirle eliminando le interiora. Adesso eliminare la coda e farcirle, all’interno, con un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe. Chiuderle ed adagiarle su una teglia unta di olio. Unire le patate pelate e tagliate a fettine sottili, i pomodorini tagliati a metà e condire il tutto con olio, sale, pepe e prezzemolo. Bagnare con il vino bianco e trasferire in forno caldo. Fare cuocere a 200 °C per 30 minuti circa, avendo l’accortezza di controllare lo stato della cottura. Spegnere il forno, fare riposare una ventina di minuti, quindi servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2017