Torta di mele con colomba pasquale, la ricetta golosa

Cosa fare con gli avanzi della colomba pasquale? Un'idea è la torta di mele, da realizzare con una ricetta decisamente alternativa

dessert con colomba pasquale  zuccotto con colomba pasquale  riciclo colomba parodi  come riciclare la colomba pasquale

Come riciclare la colomba pasquale? Tra i possibili dessert c'è la torta di mele in una versione decisamente originale.

Avete in casa degli avanzi di Pasqua da smaltire? Potete utilizzare quelli della colomba realizzando una deliziosa torta di mele da gustare sia a colazione che per l'ora del tè.

La torta di mele con colomba pasquale è semplice da preparare, richiede pochi ingredienti ma, soprattutto, vi consente di utilizzare gli avanzi in una ricetta golosa.

Ingredienti

300 gr di colomba pasquale
3 mele gialle o rosse
3 uova
75 gr di zucchero
latte
scorza di limone
zucchero di canna

Preparazione

Tagliate la colomba a fette e poi a dadini, quindi riunitela in una ciotola con due delle mele sbucciate e tagliate a dadini. Aggiungete anche le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene e, in caso, aggiungete anche poco latte per ammorbidire l'impasto.

Trasferite quanto ottenuto in una teglia da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata e coprite la superficie con la mela rimasta sbucciata e tagliata a fette. Spolverate con dello zucchero di canna a piacere e trasferite in forno caldo. Fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail