La crostata di fragole vegan con la ricetta golosa

Una sorprendente crostata di fragole vegan realizzata senza l'utilizzo di prodotti di origine animale. Non perdetela!

La crostata di fragole vegan con la ricetta golosa

La ricetta della crostata di fragole vegan, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è deliziosa e pronta a sorprendere con la sua bontà. Se siete prevenuti nei confronti di una crostata vegana, assaggiando questa dovrete ricredervi.

Se è vero che viene realizzata senza prodotti di origine animale, è anche vero che ciò che vi ritroverete di fronte è una crostata di fragole fresche dall'aspetto invitante e dal gusto insuperabile. Un suggerimento: è possibile sfornare una crostata vegana integrale semplicemente sostituendo la farina 00 con quest'ultima o anche con altro tipo, come quella di farro, di riso, di grano saraceno.

Ingredienti


Per la pasta frolla


    250 gr di farina 0
    100 g di zucchero semolato
    1 cucchiaino raso di lievito per dolci
    60 ml di acqua
    60 ml di olio di semi
    1 pizzico di sale
    scorza di limone bio

Per la crema


    500 ml di latte vegetale
    80 gr di zucchero
    50 gr di fecola di patate
    1 pizzico di curcuma
    vaniglia

fragole fresche 400 gr

Preparazione

Iniziate dalla pasta frolla. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti a partire dalla farina, con la quale creerete una fontana, quindi impastate bene e fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente, ponetela in frigo per 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla crema.

Preparate la crema facendo scaldare il latte con la vaniglia e mescolando, a parte, la fecola, lo zucchero e la curcuma. Unite il latte, a filo, a questa miscela, quindi rimettete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente. Una volta rappreso il tutto spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Adesso fate cuocere la pasta frolla in bianco. Stendetela, rivestite uno stampo da crostata e bucherellatela. Adesso copritela con della carta forno ed abbondanti legumi e trasferite in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Tiratela fuori, fatela raffreddare e farcite con la crema livellandola bene. Completate con le fragole tagliate a metà e servite.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail