Pranzo senza glutine: 6 ricette sfiziose

In occasione della Settimana nazionale della celiachia, ecco 6 ricette gustose e senza glutine che piaceranno a tutti

In onore della Settimana nazionale della celiachia in programma, in Italia, dal 12 al 20 maggio, è possibile dedicarsi in casa alla preparazione di un pranzo senza glutine. Le ricette che trovate di seguito, gluten free e adatte a tutti, possono rappresentare un piccolo punto di partenza per sensibilizzarci all'argomento.

Se la settima sarà scandita da convegni, incontri e degustazioni mirate alla tutela dei diritti dei celiaci, nel nostro piccolo possiamo, in qualche modo, avvicinarci alla tematica portando in tavola un intero menù senza glutine.


Pranzo senza glutine: 6 ricette sfiziose


  1. Ciambella salata senza glutine. Ideale per un antipasto ricco ed allettante, è a base di farina di riso e fecola di patate.
  2. Salvia fritta senza glutine. Altro antipasto, questa volta meno impegnativo ma non meno sfizioso.
  3. Risotto cacio e pepe. Ricetta semplice, a base di pochi ingredienti - ma di qualità - per un primo da leccarsi i baffi.
  4. Straccetti di pollo all'arancia. Un secondo piatto dal profumo incredibile e caratterizzato dal perfetto bilanciamento dei sapori.
  5. Pane senza glutine. Da poter preparare sia con la macchina del pane che senza, è perfetto per accompagnare i pasti.
  6. Torta di grano saraceno e cioccolato: per un pieno di golosità, da poter utilizzare anche come base per dolci di compleanno.

Foto | Pinterest

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO