La ricetta della pizza di riso salata di Andrea Mainardi rappresenta un piatto ricco e completo per un pranzo o una cena diversi dal solito. La torta di riso (anche avanzato, perché no?) si prepara seguendo poche e semplici mosse che assicurano un risultato veramente appagante. Adatta a tutta la famiglia, si presta anche alle occasioni conviviali.

Si cuoce al forno, anche se un’ottima torta di riso si può preparare pure in padella, e può essere personalizzata a piacere con tutte le aggiunte del caso. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 g di riso Carnaroli
1 cipolla
600 g di passata di pomodoro
1 mazzetto di basilico
200 ml brodo vegetale
burro
100 g di formaggio grattugiato
100 g di scamorza affumicata a fette
4 mozzarelline di bufala
30 g di burro
olio evo
sale e pepe qb

Preparazione

Fate scaldare in un tegame un filo di olio ed unite la cipolla tritata finemente. Adesso unite il riso e la passata di pomodoro (tenetene da parte un po’, vi servirà di seguito), il brodo vegetale e il basilico spezzettato. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 18 minuti. Terminata la cottura, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate e fate raffreddare.

Adesso imburrate una teglia tonda, versate sul fondo uno strato di riso, coprite con la scamorza affettata e con il riso rimasto livellando bene. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Tirate fuori dal forno, coprite con la passata di pomodoro tenuta da parte e la mozzarella affettata a dadini. Completate con un filo di olio e le foglie di basilico. Ancora in forno per circa 10 minuti a 200°C et volià, la pizza di riso è pronta.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2018