La vellutata di zucca e patate è un piatto tipicamente invernale, una crema buonissima che potete accompagnare con i crostini di pane, un cucchiaino di crème fraîche oppure un pezzetto di burrata. La vellutata di zucca e patate è una delle classiche zuppe invernali semplici, che si può personalizzare facilmente, ed è perfetta da gustare come alternativa ad un classico primo piatto. Vediamo insieme la ricetta per preparare questo piatto in poche mosse!

Ingredienti

    700 gr di zucca pulita
    2 patate medie
    1 scalogno
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    1 litro di brodo vegetale
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    Crostini di pane

Preparazione

Prendete un tegame grande e mettete l’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato, mescolate e fate abbrustolire. Aggiungete le patate a pezzettini e fatele insaporire mescolando molto spesso. Unite la zucca tagliata a pezzi e poi coprite tutto con il brodo vegetale, dovete coprire tutte le verdure. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti o fino a quando le verdure saranno cotte.

Spegnete il fuoco e frullate tutto con il minipimer in modo da avere una vellutata liscia e cremosa. Aggiustate la zuppa di sale, unite il parmigiano e mescolate bene tutto. Riportate sul fuoco e cuocete ancora qualche minuto.

Servite la vellutata con olio extravergine e crostini di pane.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2017