La ricetta della besciamella con olio rappresenta una delle tante versioni della salsa di origine francese da poter realizzare. Ottima con quello extravergine di oliva, può essere preparata anche con l’olio di semi, a seconda delle preferenze. In tal caso optate per quello di girasole.

Volendo ottenere, invece, la besciamella con olio senza latte, non dovrete fare altro che sostituire quest’ultimo con la stessa quantità di brodo. Il risultato non sarà uguale all’originale, ma potrà risultare utile a chi soffra di intolleranza al lattosio.

La ricetta della besciamella leggera che trovate di seguito è versatile esattamente come quella realizzata con il burro. Potrete unirla al condimento della pasta al forno o delle lasagne, nonchè in tutte quelle preparazioni che la annoverino tra gli ingredienti principali.

Ingredienti

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di farina 00
250 ml di latte intero
sale e pepe
noce moscata qb

Preparazione

Mettete a scaldare il latte in un pentolino, ma senza farlo bollire.

Versate i 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva all’interno di un pentolino a parte ed aggiungete il cucchiaio di farina 00, opportunamente setacciata, a poco a poco.

Ottenuta una sorta di crema omogenea unite il latte, poco alla volta e continuando a mescolare, per evitare la formazione di grumi.

Una volta versato tutto il latte aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata, quindi mescolate bene e fate addensare la besciamella continuando a mescolare.

Spegnete la fiamma e fate raffreddare prima di utilizzare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2017