Il Menù di Carnevale tradizionale, ecco le ricette facili da fare
L’Italia è la patria del buon cibo e delle tradizioni culinarie. Ogni ricorrenza ha le sue, che variano di regione in regione. Piatti ricchi, pietanze succulente sono riconducibili anche al Carnevale, ecco a questo proposito il menù tradizionale fatto di ricette facili da fare in casa.
Come non partire dalla classiche lasagne napoletane? Un tripudio di bontà: carne di maiale, latticini e pomodori a dar vita a un piatto all’insegna della ricchezza. Questa è la ricetta facile da seguire. Rimanendo in Campania altrettanto golosi sono i cannelloni.
Tra i secondi, immancabili sono le patate in umido con salsiccia e la carne di maiale in genere, ottimo ad esempio, questo arrosto, sempre con le patate.
Passiamo ai dolci. Quì la lista è lunga ed infinita. Tra quelli appartenenti alla tradizione, però, oltre le classiche chiacchiere e frittelle varie, che abbiamo ampiamente visto negli ultimi giorni, una citazione particolare meritano il sanguinaccio, anticamente preparato con il sangue di maiale, che oggi troviamo nella versione decisamente più golosa a base di cioccolato ed il migliaccio napoletano, dolce a base di ricotta e semolino. Ancora, una preparazione tipica del Carnevale di Venezia è la crema fritta, piccoli bocconcini di crema densa impanati e fritti.
Foto | Katrin Morenz
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il Menù di Carnevale tradizionale, ecco le ricette facili da fare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.