[blogo-gallery id=”198084″ layout=”photostory”]

Gli asparagi appartengono ai prodotti di stagione che la primavera ci offre. Non a tutti piacciono per via del loro sapore amaragnolo, ma se accostati ai giusti ingredienti possono dare vita a delle preparazioni davvero sfiziose: provate a cucinare asparagi e uova insieme, non ve ne pentirete.

Una volta acquistati gli asparagi, come pulirli? Niente di più semplice. Dopo averli ben lavati potrete, con un taglio netto, eliminare la base, dura e legnosa. A questo punto, raschiatene la parte esterna con un pelapatate, per lasciare solo quella tenera.

Siete andati a raccoglierli personalmente in campagna o avete avuto la fortuna di vederveli donati da un generoso amico di famiglia? Ecco, allora, come pulire gli asparagi selvatici che, rispetto a quelli reperibili in commercio, richiedono un più attento lavaggio volto ad eliminare possibili scorie o animaletti. Sciacquateli più e più volte sotto il getto dell’acqua corrente e procedete come sopra.

Una volta pronti per l’uso, possono essere cucinati in diverse maniere. In cerca di spunti su come cucinare gli asparagi in padella? Potrete precedentemente sbollentarli oppure trasferirli direttamente in un tegame con aglio e olio fino a completa cottura (aggiungendo solo poca acqua mam mano che verrà assorbita), oppure unirli ai piselli, per un contorno tutto da gustare.

Ma come cuocere gli asparagi in modo da ottenere un piatto sfizioso e adatto ad una cena diversa dal solito? Avvolgendoli nel prosciutto crudo e successivamente nella pasta sfoglia per degli intriganti stuzzichini. Cucinare asparagi bolliti insieme a patate o altri ortaggi di stagione vi permetterà, invece, di dare vita ad una corroborante vellutata.

Anche quelli raccolti con le proprie mani che, oltretutto, regalano grandi soddisfazioni, possono essere utilizzati tranquillamente in cucina. Qualche spunto su come cucinare gli asparagi selvatici è costituito da questo cremoso patè o da questa imperdibile conserva, per averli a disposizione in dispensa tutto l’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2017