I bicchierini dolci con ricotta e lamponi, la cui ricetta è veramente alla portata di tutti, ci regalano un dessert veloce e pronto in poche mosse.


Si tratta, in realtà, di una crema alla ricotta senza panna – quindi più leggera del solito – ma arricchita con dello yogurt greco, che conferisce quel tocco di freschezza piacevole al palato, specie all’arrivo dei primi caldi. Da poter proporre sia come merenda che come dessert di fine pasto, rappresentano una chicca tra i dolci freddi con la ricotta.

I lamponi, con la loro nota quasi acidula, rendono questa preparazione particolarmente adatta a chi non ama i sapori stucchevoli. Inseriteli tra i dolci al cucchiaio con ricotta e yogurt da provare: costituiscono un valido aiuto nel caso di inviti a pranzo o a cena dell’ultimo minuto.

Si possono fare anche in anticipo e variare in base alla frutta a disposizione sul momento. Ottimi sono, infatti, i mirtilli, le more, le fragole ed ancora le pesche.

Ingredienti

200 gr di ricotta fresca
150 gr di yogurt greco
3 cucchiai di zucchero a velo
40 gr di frutta secca mista
1 cucchiaio di avena
1 cucchiaio di zucchero di canna
125 gr di lamponi

Preparazione

Tritate grossolanamente la frutta secca insieme all’avena senza ottenere una farina ma semplicemente un composto granuloso.

Adesso unite lo zucchero di canna e tenete da parte. In una ciotola a parte mescolate lo yogurt greco con la ricotta e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

Componete i bicchierini dolci versando sul fondo di ognuno uno strato di frutta secca e avena, poi uno di crema di ricotta e yogurt greco, uno di lamponi (frullati o interi) ed ancora la crema ed i lamponi interi.

Spolverate a piacere con dello zucchero a velo e conservate in frigo per un paio di ore circa.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2019