La farina di quinoa è un ingrediente versatile e sano che si può utilizzare per diverse preparazioni che vanno da pane e lievitati fino a torte e biscotti. Vi proponiamo qualche idea per realizzare gustose ricette con la farina di quinoa e sfornare deliziosi manicaretti. La farina di quinoa si ottiene dalla lavorazione a pietra dei semi della quinoa che vengono tritati sottilmente fino a ridurli in polvere.

La quinoa ha un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, contiene la lisina che un amminoacido poco presente di solito nei cereali e diversi sali minerali come ad esempio il potassio, il fosforo, il magnesio, il manganese, il calcio, il selenio, il ferro, lo zinco e il rame. Le vitamine presenti nella quinoa sono la vitamina B2, la vitamina C e la vitamina E.

Farina di quinoa: come farla in casa

La farina di quinoa si può preparare in casa ed è molto semplice, serve solo un buon mixer. Prendete i semi di quinoa e lavateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli bene e tritateli in un mixer oppure in un macina spezie. Se volete mitigare un pochino il sapore della quinoa, potete lavare i semini, farli asciugare e poi tostarli in forno o in padella. Dopo di che fateli raffreddare e poi tritateli nel mixer.

Ricette con farina di quinoa

La farina di quinoa è molto versatile e naturalmente senza glutine ma va utilizzata insieme ad altre farine, ad esempio la 00 o la 0 oppure con una farina integrale. Renderà la preparazione più sana e proteica e anche gustosa. Potete usare la farina di quinoa con una proporzione compresa tra il 30% e il 50% sul totale, ad esempio 70 gr di farina 00 e 30 gr di farina di quinoa, oppure 50 gr e 50 gr. Iniziate con una percentuale più bassa in modo da abituarvi al sapore.

Ecco alcune ricette che potete provare:

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2019