La ricetta del gateau di patate con salsiccia e funghi è una rivisitazione, corposa e saporita, del tradizionale gateau a base di formaggio e prosciutto. Il nostro gateau di patate con salsiccia e funghi è buonissimo e lo potete servire come piatto unico oppure, in dosi ridotte, anche come contorno, si sposa bene ad un secondo di carne come lo spezzatino o un arrosto. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    1,2 kg di patate
    50 gr di grana
    25 gr di pecorino
    3 uova
    2 cucchiai di latte
    100 g di burro
    Sale
    Pangrattato
    3 nodi di salsiccia
    300 gr di funghi surgelati misti

Preparazione

Lessate le patate in acqua per circa 30 – 45 minuti, il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle vostre patate. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, versate i funghi e cuoceteli per qualche minuto a fuoco vivace, togliete l’aglio e unite la salsiccia sgranata, cuocete tutto insieme mescolando spesso.

Sbucciate le patate, schiacciatele con le mani, poi aggiungete tre uova sbattute, il grana e il parmigiano, il latte, il sale e 60 gr di burro fuso. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Imburrate una pirofila da forno, passateci il pangrattato e poi versate metà del composto alle patate, al centro mettete funghi e salsiccia e coprite con le patate rimaste. Se volete potete fare anche due strati di salsiccia e funghi, dovete solo dividere in tre parti le patate.

Guarnite con pangrattato, parmigiano e fiocchetti di burro e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-12-2017