Si tratta di un contorno sicuramente originale, appagante e molto saporito. Sto parlando delle patate con panna acida ed erba cipollina, preparazione che si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti, ma che risulta infinitamente sfiziosa. Protagonista della ricetta, insieme alle patate, ovviamente, la panna acida, che potete acquistare ormai presso i supermercati più forniti.

Ottima in diverse preparazioni, come ad esempio questi funghi, appartenenti alla cucina russa o questa crema di patate e porri perfetta per una cena sfiziosa, rappresenta il completamento ideale di un secondo piatto tanto irresistibile, da provare assolutamente. Ecco la ricetta.

Ingredienti

4-5 patate grosse
200 ml di panna acida
100 gr di erba cipollina tritata
sale e pepe qb

Procedimento

Lavare le patate accuratamente, dopo averle spazzolate, quindi asciugarle e arrotolarle all’interno di alcuni fogli di carta stagnola. Adesso disporre le patate su una teglia e cuocere in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa. Prelevarela teglia dal forno, quindi incidere la carta stagnola per il senso del lungo e praticare un taglio anche sulle patate. Farcire con la panna acida precedentemente mescolata in una ciotola insieme all’erba cipollina, a poco sale e pepe e servire.

Foto | Jerry Pank

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014