Le polpette di cavolfiore rappresentano un secondo piatto vegetariano sano ed allo stesso tempo sfizioso oltre che un’alternativa gustosa per proporre il cavolfiore in una veste diversa dal solito. Come accade in genere per tutti tipi di polpette, anche queste piacciono molto ai bambini con il grande vantaggio di poter far consumare loro delle verdure senza assistere al minimo capriccio.

Le polpette di cavolfiore che vi propongo oggi hanno la caratteristica di poter essere cotte al forno, con un risparmio notevole di grassi e per un risultato veramente leggero. Si può scegliere di effettuare qualche aggiunta come dei pezzetti di mozzarella, per creare un cuore filante, o dei cubetti di prosciutto cotto. Provate anche le polpette di zucchine al forno e quelle di verdure con la ricetta per i più piccoli.

Ingredienti

1/2 kg di cavolfiore lessato
1-2 uova uovo
50 gr parmigiano grattugiato
pangrattato qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Lavare bene il cavolfiore, ridurlo in cimette e metterlo a lessare in acqua bollente salata, dovrà risultare morbido. Adesso scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Schiacciarlo con l’aiuto di una forchetta ed unire una manciata di pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e le uova. Regolare di sale e pepe ed amalgamare bene prima con la forchetta e poi con le mani. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungere del pangratatto. Creare delle polpette, passarle ancora in poco pangrattato facendolo aderire bene e porre in una teglia da forno unta di olio. Irrorare con un filo di olio e cuocere a 180 °C per circa 12-15 minuti.

Foto | Grant Guarino

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2014