I muffin al cavolfiore e speck, preparati ultimamente in occasione di una festa tra amici, hanno riscosso così tanto successo da non poterveli che consigliare. A base di uno degli ortaggi di stagione più amati, i muffin si rivelano essere particolarmente sfiziosi, merito dell’incontro con lo speck, che si abbina perfettamente al cavolfiore e ne esalta il sapore.

Facili da realizzare non si può dire che siano anche velocissimi in quanto richiedono la preventiva cottura del cavolfiore ridotto in cimette e della cipolla in padella. Fatto questo non dovrete fare altro che unirli al ricco impasto e distribuirlo nei pirottini. Con le dosi indicate ne vengono parecchi, nel caso in cui non ve ne servano tantissimi dimezzatele. Provate anche i muffin salati alle zucchine da fare con il Bimby e i muffin di carote con la ricetta vegan.

Ingredienti

340 gr di farina
3 uova
250 gr di cavolfiore
100 gr di speck
1 cipolla
150 ml latte
50 gr di parmigiano grattugiato
1/2 bustina di lievito per torte salate
70 ml di olio di oliva o di semi
sale e pepe

Preparazione

Lavare il cavolfiore, dividerlo in cimette e metterlo a lessare al dente in acqua bollente salata. Tagliare lo speck a striscioline. Affettare la cipolla e farla soffriggere in poco olio fino a quando si appassisce. Mescolare in una ciotola le uova con il latte e l’olio. Unire la cipolla, il cavolfiore tritato grossolanamente, il parmigiano, lo speck, regolare di sale e pepe ed amalgamare bene. Aggiungere quindi la farina ed il lievito. Mescolare ancora e distribuire nei pirottini imburrati ed infarinati riempiendoli fino a 3/4. Cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180°C.

Foto | Deb Nystrom

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2015