Numerose sono le possibili proposte per l‘antipasto di Pasqua ma per me quello immancabile è rappresentato dalle uova ripiene. Sarò anche banale ma non è Pasqua senza queste piccole sfizioserie poste al centro tavola con i loro colori accesi che tanto fanno festa. Numerose sono le varianti del piatto, quella che vi propongo oggi è abbastanza semplice ma veramente sfiziosa e rappresenta un antipasto leggero che solletica l’appetito in vista delle portate principali.

La farcia, nello specifico, è rappresentata da una crema di ricotta e tuorli insaporita con delle erbe aromatiche tritate, niente di più semplice. In quanto a queste ultime potrete scegliere quelle di vostro gradimento. Per me timo, basilico ed erba cipollina. Indicato risulta essere anche il prezzemolo fresco. Provate anche le uova ripiene al tonno da fare con il Bimby e le uova ripiene con crema di ricotta.

Ingredienti

6 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di ricotta
erba cipollina
timo
basilico
sale e pepe

Preparazione

Fare rassodare le uova in acqua bollente. Una volta fredde tagliarle a metà e ricavare i tuorli. Prelevarli e sbriciolarli in una ciotola quindi amalgamarli con la ricotta, il formaggio e le erbe aromatiche tritate, ovvero l’erba cipollina, il timo ed il basilico. Mescolare bene, regolare di sale e pepe ed utilizzare quanto ottenuto per farcire i mezzi albumi. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015