Natale è passato e dobbiamo cercare di depurare il nostro organismo in vista di Capodanno, questo non vuol dire rinunciare al gusto ma optare per piatti nutrienti e sfiziosi. La trota salmonata al forno con patate è un secondo buonissimo e delicato, perfetto per gustare qualcosa di sano ma anche saporito.

Ingredienti

    2 trote salmonate
    2 patate
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Prezzemolo
    1 spicchio di aglio
    Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Pulite il pesce, lavatelo e tamponatelo con la carta da cucina. Sbucciate le patate, lavatele e poi affettatele sottilmente con il pelapatate, sbollentatele per 2 minuti in acqua bollente salata e scolatele su un canovaccio pulito. Mettete le patate in una ciotola e conditele con l’olio e un pizzico di sale facendo attenzione a non romperle.

Preparate due cartocci e mettete sotto uno strato di patate, unite il pesce e mettete nella pancia lo spicchio di aglio in camicia e un rametto di prezzemolo, coprite tutto con le patate, condite con l’olio e bagnate con il vino bianco. Insaporite con sale, pepe e prezzemolo tritato, chiudete i cartocci e cuocete in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2015