Sulla ricetta di oggi, i cestini di pizza con insalata, potete davvero scatenare la fantasia. Noi li prepariamo a un livello basic, riempiendoli con insalata fresca mista a piacere, magari arricchita da pomodori, mais e olive, oppure qualche tocchetto di parmigiano o di würstel (evitate gli ingredienti troppo bagnati, soprattutto se dovete prepararli tanto prima), ma una volta pratiche potete lanciarvi in ripieni cotti da infornare assieme ai cestini: il mio preferito, ad esempio, è scamorza, friarelli e salsiccia.

Ingredienti

400 g di farina
200 ml d’acqua
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino d’olio
1 cucchiaino di malto
½ cucchiaino di sale
100 g circa d’insalata mista

    Preparazione

    Mettete la farina in una ciotola procurando un buco in mezzo in cui metterete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e il malto. Iniziate a lavorare l’impasto, quindi unite olio e sale, lavorate e lasciate la pasta a riposare al coperto per 2 ore.

    Una volta pronta, dividete la pasta in 4 palle; stendetele una per volta e foderatevi altrettanti stampi a forma di cestino avendo cura che aderisca per bene. Spennellate di olio e infornate a 200° per circa 15 minuti. Una volta freddi, riempite i cestini con insalata mista e servite.

    Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2017