Gli hot cross buns sono dei panini dolci e speziati che fanno parte della tradizione pasquale inglese, sono buonissimi e caratterizzati da una croce che riprende la spiritualità della Pasqua. Questi panini sono buonissimi e perfetti da preparare per la colazione, vediamo insieme come farli in casa.

Ingredienti

    Per i panini:
    500 g di farina manitoba
    80 g di zucchero semolato
    12 gr di lievito di birra fresco
    un pizzico di sale
    un cucchiaino di cannella in polvere
    la scorza grattugiata di un’arancia
    un uovo medio
    50 g di burro morbido
    250 g di latte
    70 g di uvetta
    un cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per le croci:
    Aroma arancia
    2 cucchiai di zucchero a velo
    75 g di farina
    80 g di acqua
    Per lucidare:
    65 g di zucchero semolato
    30 g di acqua

Preparazione

Prendete una tazza e mettete il latte, scaldatelo e poi aggiungete il lievito di birra, mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo. Mettete la farina nella planetaria e aggiungete lievito e latte, zucchero, sale, cannella, estratto di vaniglia, scorza d’arancia e uovo, impastate tutto e poi aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco per volta, in modo da farlo assorbire bene. Formate una palla e mettetela in una teglia ben oliata, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare un paio di ore nel forno spento con la luce accesa. Nel frattempo mettete l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per farla rinvenire.

Riprendete l’impasto e aggiungete l’uvetta ben scolata e strizzata, impastate e poi formate dei panini. Imburrate una teglia rettangolare e disponete i panini distanziandoli tra loro e fate lievitare per un’ora, non devono più esserci spazi tra i vari panini.

Preparate la glassa per le croci: in una ciotola mettete la farina e lo zucchero a velo, incorporate l’acqua a filo e mescolate con una frusta a mano, infinite aggiungete l’aroma di arancia. Mettete questo composto in una sac a poche e poi fate delle croci su ogni panino. Cuocete gli hot cross buns in forno preriscaldato per 10 minuti a 200°C e 20 minuti a 170°C. Nel frattempo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, fatelo raffreddare e poi con un pennello lucidate gli hot cross buns.

via | prontointavola
Foto | da Flickr di rod_waddington

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2017