Tra le ricette dei secondi piatti di pesce facili, veloci e sfiziosi ci sono i filetti di merluzzo gratinati con pomodori secchi. Una pietanza pronta a rendere il pranzo e la cena un momento di puro piacere.

Il pesce al forno con pomodori secchi ha una marcia in più, ovvero la ricca, saporita e croccante crosticina che si andrà a formare alla fine della cottura. Un tocco di gusto pronto a renderli una pietanza – se vogliamo – ricercata.

Se siete indecisi sul da farsi, ricorrete alla panatura con pomodori secchi, renderà il risultato sicuramente più accattivante rispetto alla classica.

Ingredienti

800 gr di filetti di merluzzo fresco
200 gr di pane raffermo
40 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di pomodori secchi
3 filetti di acciuga
1 spicchio di aglio
1/2 limone
basilico
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Grattugiate la scorza del mezzo limone. Versate il pane nel mixer insieme alle acciughe, allo spicchio di aglio e frullate bene. Prelevate il composto, tenetelo da parte ed inserite nel boccale del mixer i pomodori secchi, la scorza grattugiata del limone, il suo succo, il basilico ed il parmigiano. Frullate bene anche questi, ed unite al composto di pane precedente.

Disponete i filetti di pesce su una teglia unta di olio, cospargeteli con la panatura di pomodori secchi appena preparata ed irrorate con un filo di olio. Fate cuocere il pesce in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti azionando il grill gli ultimi 5.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2018